MP3 Sandrino Aquilani - Il Maestro e la Via Giusta - Parte Seconda
scoprirai che credere è molto più importante del semplice sapere
15 MP3 Songs in this album (58:22) !
Related styles: SPOKEN WORD: Audiobook, SPOKEN WORD: Storytelling
Details:
PREFAZIONE
State per leggere un libro d’amore. Amore per la natura, che nonostante i danni che le sono inferti conserva ancora purezza, armonia, perfino https://www.tradebit.comre per gli altri uomini, quelli che vivono nel nostro tempo e quelli che verranno dopo di noi, ai quali dobbiamo indicare una strada, essere di aiuto e di esempio. Amore per noi stessi, non sempre così attenti, in ogni momento della giornata e in ogni stagione dell’esistenza, a percorrere “la via giusta”. Amore per la vita, insomma; per questa vita misteriosa e meravigliosa, sempre sorprendente, nel bene e nel male.
Per renderci più agevole il cammino verso un mondo migliore Sandrino Aquilani, uomo di fede e di grande sensibilità, ci offre generosamente a ogni piè sospinto, in prosa e in poesia, perle di saggezza e di bontà che possiamo ritrovare nelle filosofie e nelle religioni di età e continenti diversi. Lo fa con naturalezza, altruismo e candore d’animo disarmanti: una semplicità totalmente al di fuori della nostra epoca.
Il Maestro, dietro il quale l’autore si nasconde – almeno così credo – per assicurarci che tutto quello che occorre per essere felici in fondo lo abbiamo già, è un albero.
Anche Antoni Gaudì, il grande architetto, il genio di Barcellona che amava la natura e voleva riprodurla , diceva di avere un albero per maestro: in realtà, era solo un modello immobile e silenzioso. Qui, invece, l’albero parla; e proprio come il vecchio Alchimista di Paulo Coelho è un predicatore persuasivo, una fonte, un santuario di verità. E poi il rapporto, o meglio l’amicizia, anzi l’idillio di Sandrino con quel vecchio ciliegio risale all’infanzia del poeta della Tuscia romana, e all’albero è in qualche modo legata la sua attività attuale di imprenditore moderno e avveduto.
Che un albero parli non deve meravigliarci più di tanto, dopo che Coelho ha fatto parlare le pecore (“esiste un linguaggio al di là delle parole”) e persino il vento. Gli alberi parlano, “se li stai ad ascoltare”. I consigli preziosi che il Maestro rivolge all’autore e che Aquilani ci trasmette insieme con i suoi ricordi, esperienze e riflessioni personali , fanno parte di quel linguaggio ecumenico al quale è improntato oggi il dialogo tra la maggior parte delle confessioni..
La lettura del libro, e l’ascolto del CD con le voci e le interpretazioni impareggiabili di Nando Gazzolo e Arnoldo Foà, possono farci sentire più vicini al cammino della comunione con il prossimo. Un cammino dove decide il cuore.
Tito Stagno